iniziativelocali

Iniziative locali a Bari: Giornata Mondiale Lotta alla Tubercolosi

7:30 PM

Quando sento parlare di un progetto che lotta per la costruzione di un mondo migliore, quando vedo un team motivato, e quando vedo persone che trovano il tempo nella loro quotidianità per dedicarsi al sociale, non posso che lasciarmi coinvolgere. E ancora di più, quando ascolto racconti che provengono dall'altra parte del mondo, inizio a viaggiare anche io...
Oggi vi parlo di Stop Tb Italia, una Onlus italiana impegnata a combattere la tubercolosi in Italia e all’estero. Nasce nel 2004 come partner italiano della Stop TB Partnership di Ginevra, braccio operativo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la lotta alla tubercolosi nel mondo.

L'associazione italiana, in particolare, svolge progetti in Senegal, Sud Africa e India, con l'obiettivo sempre di:
1. Informare, mobilizzare e sensibilizzare popolazione generale, istituzioni e potere politico;
2. Formare il personale sanitario e medico;
3. Supportare i malati di tubercolosi
4. Supportare i programmi nazionali di controllo della tubercolosi.

In occasione del World TB Day 2015, in Puglia ci sono state e ci saranno diverse manifestazioni, alle quali prenderò parte per occuparmi della divulgazione e dei social network.

Lunedì 23 marzo presso il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Bari si è tenuto un incontro con gli studenti dal titolo "Fermi...amo la tubercolosi". In occasione di questo incontro abbiamo parlato agli studenti di prevenzione, tubercolosi e dell'associazione. E' stato davvero emozionante tornare nel mio liceo e vedere giovani adolescenti interessati ad un tema così attuale!








Martedì 24 marzo i migliori jazzisti pugliesi si sono esibiti sul palco del Teatro Forma di Bari per il concerto di sensibilizzazione e raccolta fondi "Get Out The Beat", legato all'iniziativa musicale promossa da Stop TB "Le suoniamo alla tubercolosi".
invitodef 2.jpg

















Giovedì 26 marzo presso il Museo della Fotografia del Politecnico di Bari si è tenuto un vernissage con una mostra fotografica "La tubercolosi oggi: uno sguardo sul mondo"Le foto esposte sono state selezionate a cura di Stop TB Italia in occasione del Premio Fotografico 2013 "Immigrazione, salute e tubercolosi", nato allo scopo di interpretare con l’immagine fotografica il tema della malattia tra le fasce più deboli della popolazione, indagando con lo sguardo dei fotografi gli aspetti socio-sanitari del fenomeno tubercolosi, per comunicarli con le immagini, spesso più forti di numeri e parole.

11046477_852260731486524_3934215487413905738_n.jpg







E' stato emozionante prendere parte in questa iniziativa e l'appuntamento è all'anno prossimo o chissà! Potete seguire gli aggiornamenti della onlus sul sito web, su facebook, twitter e instagram! :)

Alla prossima! :)
Barbara

You Might Also Like

2 commenti